Google investe in un nuovo codec video per gli streaming 4K

Written By Unknown on Minggu, 05 Januari 2014 | 23.46

Il formato 4K sarà uno dei temi dominanti nell'edizione 2014 del Consumer Electronic Show di Las Vegas, evento che aprirà ufficialmente i battenti nella giornata di Martedì 7 Gennaio. Non saranno però solo i produttori di televisori compatibili con questo standard a catalizzare l'attenzione: la crescente disponibilità di contenuti video 4K passa anche attraverso la diffusione via streaming e in questo non si può non pensare a Youtube.

Ecco quindi le indiscrezioni che indicano, proprio al CES 2014, Youtube pronta a effettuale nuove dimostrazioni di sistemi di streaming video 4K. Nulla di nuovo in senso assoluto, in quanto da tempo l'azienda americana permette di riprodurre video di questo tipo. La novità è rappresentata dal tipo di codec utilizzato, capace di assicurare una elevata qualità alla base pur con una consistente riduzione dei requisiti di bandwidth.

Il codec che verrà mostrato è quello VP9, sviluppato da Google quale alternativo al codec H.265 che viene attualmente utilizzato per la maggior parte dei flussi video 4K a disposizione. Il nuovo codec VP9 ha la importante caratteristica di essere open e privo di royalties per coloro che lo intendano utilizzare per i propri prodotti.

Per assicurare la massiccia diffusione di questo codec è necessario assicurarsi il supporto da parte dei produttori internazionali di componenti hardware, ed è a questo risultato che sembra essere giunta Google (proprietaria, lo ricordiamo, di Youtube). LG, Panasonic e Sony sono i nomi indicati come partner di Youtube in questa iniziativa, ma l'elenco comprende 19 nomi che rappresentano i principali operatori nel settore.

Il nuovo codec, nelle intenzioni di Google, permetterà quindi di estendere l'adozione del formato 4K per i video in streaming via Youtube riducendo i requisiti di bandwidth attuali. Non solo: VP9 sarà utilizzato anche con altri formati video, nuovamente permettendo di ottenere positive ripercussioni in termini di bandwidth consumata nello streaming.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google investe in un nuovo codec video per gli streaming 4K

Dengan url

http://rasakopiku.blogspot.com/2014/01/google-investe-in-un-nuovo-codec-video.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google investe in un nuovo codec video per gli streaming 4K

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google investe in un nuovo codec video per gli streaming 4K

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger