Obama riforma la NSA: ore contate per lo scandalo PRISM

Written By Unknown on Minggu, 19 Januari 2014 | 23.47

Barack Obama annuncerà una serie di riforme che cambierà i connotati di una delle storie probabilmente più torbide del panorama tecnologico degli ultimi anni. Il discorso che terrà a partire dalle 17, ora italiana, potrebbe dare una svolta (conclusiva?) allo scandalo PRISM, perpetrato negli ultimi anni dalla National Security Agency nei confronti di stati amici e nemici.

Fonti dell'amministrazione USA protette dall'anonimato hanno anticipato alcuni punti importanti delle riforme di cui parlerà Obama nelle prossime ore: differentemente rispetto al passato, i dati raccolti durante le attività di spionaggio non saranno custoditi dalla stessa NSA, ma verranno affidati ad organizzazioni esterne, come ad esempio gli stessi operatori telefonici.

Inoltre, in maniera ancora più decisiva per il futuro della sicurezza informatica, i funzionari della NSA avranno bisogno dell'autorizzazione della magistratura per poter avere legalmente accesso al database di file privati ed intercettazioni telefoniche. Il nuovo programma di riforme dovrebbe prevedere, pertanto, la possibilità di rispettare la privacy del cittadino, compromettendo il meno possibile l'efficacia e la rapidità delle operazioni per la protezione da attività terroristiche.

Viene quindi eliminato il controverso articolo 215 del Patriot Act, voluto dopo l'11 settembre 2001 da George W. Bush, che sostanzialmente autorizza ogni agenzia di intelligence ad effettuare attività di spionaggio in maniera assolutamente legittima.

Il piano di Obama che verrà annunciato nelle prossime ore dovrà essere riautorizzato entro il 28 marzo da Eric H. Holder, attuale ministro della Giustizia americano, e dai vertici delle agenzie di intelligence. Questi saranno impegnati a garantire la stessa efficienza delle attività di spionaggio odierne "senza che il governo abbia bisogno di mantenere i dati".

Tra le altre innovazioni previste, il NYT scrive di forti riduzioni nella sorveglianza segreta dei cittadini stranieri, ed in particolare dei capi di stato delle altre nazioni, rispondendo del resto agli attriti nati in seguito alla pubblicazione dello scandalo. Verrà probabilmente ridimensionata, inoltre, la libertà d'azione della FISA Court, organo giudiziario speciale nato nel 1978 che nel tempo ha raggiunto poteri così ampi, da permettere decisioni in totale segretezza riguardo alle richieste di spionaggio delle varie agenzie americane.

Le notizie trapelate nelle ultime ore seguono un nuovo caso scottante che arricchisce lo scandalo PRISM. Il Guardian ha riportato alcuni numeri riguardo alle attività della NSA: l'agenzia governativa americana aveva accesso a circa 200 milioni di SMS ogni giorno, di cui oltre 76.000 contenevano dati per la geolocalizzazione del dispositivo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Obama riforma la NSA: ore contate per lo scandalo PRISM

Dengan url

http://rasakopiku.blogspot.com/2014/01/obama-riforma-la-nsa-ore-contate-per-lo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Obama riforma la NSA: ore contate per lo scandalo PRISM

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Obama riforma la NSA: ore contate per lo scandalo PRISM

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger